Ferrara 2023

dal 5 al 7 ottobre 2023

La Festa dell’Aria: Per un nuovo respiro.

La presenza di Ferrara al Tour degli Elementi 2023 prevede una tappa dal 5 al 7 ottobre in partnership con la Festa dell’Aria a Laboratori Aperto ex Teatro Verdi, come è avvenuto nel 2022I filoni tematici sono tre e coinvolgono alcuni Ambasciatori della Crescita, l’Università di Ferrara, istituzioni ed esperti locali. 

  1. ARIA = CULTURA DI PROGETTO E GENIUS LOCI. Verranno organizzati incontri “progettuali” (con architetti, designer, creativi) per orientare talenti, approfondire professioni, stimolare innovazione, riconoscendo lo spirito del luogo. L’obiettivo sarà: come rigenerare la storia e la grande tradizione di Ferrara, sia come destinazione “sostenibile” che come esperienza di conoscenza dell’Aria, l’elemento vitale che ci fa vivere.
  2. ARIA = BENESSERE E QUALITÀ DELLA VITA. Individuare le tendenze e proporre i nuovi trend del benessere e della cura alla persona, della ristorazione sana e della sostenibilità estesa.
  3. ARIA = COMUNICAZIONE DELL’ACCOGLIENZA. Le nuove forme di turismo esperienziale, la realtà aumentata attraverso il vissuto dell’Aria, l’Elemento che introduce alla rigenerazione di Ferrara.

Nella tappa di Ferrara verranno proposte sessioni con un focus mirato sulle tre dimensioni indicate proponendo visioni, strategie e progetti con il coinvolgimento di aziende e progetti locali come Brodolini. Nei Convivi di 4/5 persone e nei dialoghi in tandem (ad esempio con la sound designer Chiara Luzzana) è prevista la presenza di docenti dell’Università di Ferrara. Il tema dell’Aria sarà affrontato da tutti i punti di vista: cultura, arte, turismo, sostenibilità, salute e alimentazione, con un taglio educativo per studenti e cittadini.

Pubblichiamo di seguito il programma relativo alla sessione curata direttamente dal Future Concept Lab.

PROGRAMMA - Venerdì 6 Ottobre
PROGRAMMA - Festa dell'Aria 2023
QUANDO
dal 5 al 7 ottobre 2023
DOVE
Laboratori Aperto ex Teatro Verdi, via Castelnuovo 10, Ferrara

IN PARTNERSHIP CON

logo-universita-ferrara

logo-cooperativa-brodolini

La Festa dell’aria è nata come percorso di co-creazione nell’ambito del progetto UIA Air-Break Ferrara. La rassegna è coordinata dal Politecnico di Milano, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU). Curata da Farah Makki in collaborazione con Eugenio Morello

Co-creata con Comune di Ferrara, Centro IDEA, PLAM Creative Studio, ARPAE Regione Emilia-Romagna, AR-TER, Consorzio Factory Grisù, Il Raggio Verde Cooperativa Sociale arl, Basso Profilo aps, Open Lab srl – Laboratorio Aperto Ferrara, Progetto Greenship, HERA Spa, Università di Ferrara, Fondazione Bruno Kessler, SIPRO, Festival della Crescita, DedaNext, Lab Service Analytica Srl, I.I.S. Einaudi, I.I.S. Navarra, Liceo scientifico Roiti, I.I.S Aleotti Dosso, I.I.S. Carducci, I.T.I Copernico, Unife-Dipartimento di Studi Umanistici, Smiling International School, Interno Verde, Consorzio Wunderkammer, FIAB Ferrara.

Finanziata da ERDF Urban Innovation Actions 2020 UIA 05-177 e, per l’edizione 2023, con il supporto dei progetti Make Together, Greenship e EDIAQUI Horizon Europe.

Ospitata dal Laboratorio Aperto ex-teatro Verdi e il Consorzio Wunderkammer Ferrara.