Ferrara 2023
dal 5 al 7 ottobre 2023
La Festa dell’Aria: Per un nuovo respiro.
La presenza di Ferrara al Tour degli Elementi 2023 prevede una tappa dal 5 al 7 ottobre in partnership con la Festa dell’Aria a Laboratori Aperto ex Teatro Verdi, come è avvenuto nel 2022. I filoni tematici sono tre e coinvolgono alcuni Ambasciatori della Crescita, l’Università di Ferrara, istituzioni ed esperti locali.
- ARIA = CULTURA DI PROGETTO E GENIUS LOCI. Verranno organizzati incontri “progettuali” (con architetti, designer, creativi) per orientare talenti, approfondire professioni, stimolare innovazione, riconoscendo lo spirito del luogo. L’obiettivo sarà: come rigenerare la storia e la grande tradizione di Ferrara, sia come destinazione “sostenibile” che come esperienza di conoscenza dell’Aria, l’elemento vitale che ci fa vivere.
- ARIA = BENESSERE E QUALITÀ DELLA VITA. Individuare le tendenze e proporre i nuovi trend del benessere e della cura alla persona, della ristorazione sana e della sostenibilità estesa.
- ARIA = COMUNICAZIONE DELL’ACCOGLIENZA. Le nuove forme di turismo esperienziale, la realtà aumentata attraverso il vissuto dell’Aria, l’Elemento che introduce alla rigenerazione di Ferrara.
Nella tappa di Ferrara verranno proposte sessioni con un focus mirato sulle tre dimensioni indicate proponendo visioni, strategie e progetti con il coinvolgimento di aziende e progetti locali come Brodolini. Nei Convivi di 4/5 persone e nei dialoghi in tandem (ad esempio con la sound designer Chiara Luzzana) è prevista la presenza di docenti dell’Università di Ferrara. Il tema dell’Aria sarà affrontato da tutti i punti di vista: cultura, arte, turismo, sostenibilità, salute e alimentazione, con un taglio educativo per studenti e cittadini.
Pubblichiamo di seguito il programma relativo alla sessione curata direttamente dal Future Concept Lab.