Milano 2015
15-18 ottobre
FESTIVAL DELLA CRESCITA
Rilanciare idee, pratiche e soluzioni per il futuro
Il Festival della Crescita è un progetto che, per la sua prima edizione, è stato realizzato a Milano, al Palazzo delle Stelline, dal 15 al 18 ottobre, in occasione di Expo Milano 2015.
L’iniziativa, ideata da Future Concept Lab e patrocinata dal Comune di Milano, è nata con l’obiettivo sfidante di creare un circolo virtuoso tra i protagonisti della crescita e dello sviluppo: imprese e creativi, cittadini e istituzioni, studenti e professionisti.
Articolato in quattro giornate, il Festival della Crescita ha esplorato – trasversalmente ai diversi momenti di incontro – sei dimensioni tematiche: educare, coltivare, inventare, intraprendere, investire, comunicare. L’esperienza concreta e l’ampio riscontro della prima edizione hanno raggiunto l’obiettivo lanciato da Francesco Morace, sociologo e scrittore, fondatore di Future Concept Lab e anima dell’iniziativa: “Con questo progetto, abbiamo voluto offrire una piattaforma aperta, generatrice di nuovi contenuti che ci auguriamo possano essere decisivi per una crescita reale e sostenibile”.
Partner attivo del progetto sin dalla sua ideazione è Egea, sistema editoriale dell’Università Bocconi che, oltre a gestire il bookshop della manifestazione, ha animato uno degli spazi, dedicato a incontri con autori e professionisti. Sempre in occasione del festival, Egea ha realizzato e lanciato l’Openbook “Autori di Crescita”: un libro digitale multimediale gratuito, frutto di contributi spontanei tra pensieri, immagini o altri spunti creativi sul tema sempre più cruciale, controverso e vitale, della crescita.
Il Festival della Crescita ha promosso inoltre una campagna “convocativa” realizzata da Cernuto Pizzigoni & Partners in collaborazione con il Politecnico di Milano POLI.design, sviluppata sul web e pensata per crescere nel tempo. Cernuto Pizzigoni & Partners ha seguito anche tutte le operazioni digital, ambient, guerrilla e di viralizzazione che hanno avuto luogo durante i giorni del Festival, coinvolgendo a tutto campo i giovani studenti del Master in Art Director e Copywriting “Laboratorio Miniera” e quelli dello IED – Istituto Europeo di Design, Scuola di Management e Comunicazione.
Numerosissimi “Ambasciatori di crescita” hanno aderito al Festival, e continuano a nutrire con il proprio contributo attivo l’intero progetto, che vedrà nel 2016 una presenza attiva e articolata in molte città italiane.